|
CEFR level
|
Livello
|
Descrizione delle competenze
|
Base
|
A1 |
Base |
-
Comprende e usa espressini di uso quotidiano e frasi base.
-
Si sa presentare, riesce fare domande e rispondere su temi personali.
-
Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e in modo chiaro.
|
A2 |
Elementare |
- Comunica con attività semplici e di abitudine su argomenti familiari e comuni.
- Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita e dell’ambiente circostante.
|
A2 + |
Elementare + |
Autonomia
|
B1 |
Intermedio |
- Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguarda la scuola, il tempo libero ecc.
- E’ in gradi di produrre un testo semplice di argomenti faliari e interesse personale.
|
B1 + |
Intermedio + |
B2 |
Intermedio superiore |
- Comprende le idee principali di testi complessi.
- E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità.
- Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su diversi argomenti e spiegare un punto di vista.
|
B2 + |
Intermedio superiore + |
Padronanza
|
C1 |
Avanzato |
- Comprensione dei testi complessi e lunghi.
- Si esprime con scioltezza e naturalezza. Uso della lingue è flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici.
- Riesce a produrre testi chiari, complessi, ben costruiti con una certa sicuzza.
|
C2 |
Padronanza |
- Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge.
- Sa riassumere informazioni da diversi fonti sia parlate sia scritte.
- Si esprime in modo spontaneo, scorrevole e preciso. Riesce individuare le più sottili sfumature.
|