REGOLARMENTO E CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
- PREMESSA
Il contratto tra IdioROma ed il contraente viene formalizzato con l’iscrizione ad un corso, ad un esame o ad un altro prodotto del nostro programma per clienti privati.
- CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione ai corsi ed esami presuppone in talune circostanze il raggiungimento dell’età minima richiesta al partecipante nonché il possesso di adeguate conoscenze di livello preliminare. Tali condizioni sono dettagliate nel modulo di iscrizione.
- CORSI
Con il termine “corsi” si intendono tutte le offerte della IdioROma comprendenti corsi di lingua, centro studi, corsi di formazione, laboratori ricreativi, attività di doposcuola, seminari e workshops.
Le lezioni di insegnamento hanno durata variabile. Vige quanto dettagliato nel programma presente sul sito internet (www.idioroma.it) o consegnato brevi manu, relativamente alla durata del corso, al numero minimo e massimo di partecipanti, al luogo dove si svolge il corso ed ai contenuti.
- ISCRIZIONE AI CORSI
L’iscrizione avviene mediante la sottoscrizione del relativo modulo, debitamente compilato e delle condizioni generali in esso descritte.
Il modulo di iscrizione dettaglia le modalità, le tempistiche, le condizioni economiche e finanziarie del relativo corso.
Per l’iscrizione di un minorenne è necessaria la firma di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’iscrizione ad un corso è ritenuta valida solo a seguito dell’effettuazione da parte del partecipante dei pagamenti previsti e relativi:
- alla quota di iscrizione al corso
- all’intera quota del corso, secondo le modalità dettagliate nel modulo di iscrizione
- alla quota per l’acquisto del materiale didattico necessario alla fruizione del corso
- al ricevimento della conferma di iscrizione al corso da parte di IdioROma.
- CAMBIO CORSO
La prenotazione relativa al corso d’interesse può essere modificata entro il termine massimo di 14 giorni prima dell’inizio del corso stesso. Trascorso tale periodo non sarà più possibile alcun cambiamento di prenotazione, a meno di eventuale disponibilità di posti in altri corsi.
In tal caso verrà determinata un’eventuale maggiorazione/riduzione del prezzo sulla base delle condizioni economiche relative al nuovo corso.
- DIRITTO DI RECESSO/RINUNCIA AL CORSO
La partecipazione al corso può essere annullata senza alcuna giustificazione entro il termine massimo di 14 giorni prima dell’inizio del corso stesso. Trascorso tale periodo non sarà più possibile alcun annullamento.
Nel caso di annullamento del corso entro i termini sopra indicati non verrà richiesto alcun pagamento, fermo restando il trattenimento della somma versata come pre-iscrizione/iscrizione.
Nell’ipotesi di annullamento del corso successivamente ai 14 giorni antecedenti all’inizio del corso e comunque entro la prima settimana dall’inizio dello stesso, il partecipante sarà tenuto a corrispondere alla IdioROma Srls la quota relativa alla pre-iscrizione/iscrizione, l’eventuale quota relativa al materiale didattico, nel caso sia stato fornito ed il 10% del costo complessivo del corso, a titolo di penale.
Qualora il ritiro avvenisse entro 30 giorni solari dall’inizio del corso il partecipante sarà tenuto a corrispondere alla Idioroma Srls la quota relativa alla pre-iscrizione/iscrizione, la quota relativa al materiale didattico ed il 50% del costo complessivo del corso, a titolo di penale. Trascorsi i 30 giorni dall’inizio del corso, l’importo dovuto per corso non sarà più rimborsabile, pertanto l’iscritto sarà tenuto a corrispondere alla Idioroma Srls l’intera quota prevista per il corso. IdioROma Srls si riserva il diritto di valutare i singoli casi.
Per il ritiro da un corso è necessario inviare una comunicazione scritta via e-mail ai recapiti della IdioROma oppure compilare l’apposito modulo di rinuncia presso la sede dell’IdioROma. Non è necessario indicare il motivo di rinuncia al corso.
- ANNULLAMENTO DEL CORSO
Qualora non si raggiungesse il numero minimo dei partecipanti al corso, l’IdioROma si riserva il diritto di annullare il corso o di proporre condizioni economiche differenti che dovranno essere accettate da ambo le parti.
In caso di annullamento del corso verrà restituito al sottoscritto l’intero importo già versato compresa la somma relativa alla pre-iscrizione/iscrizione.
- RESPONSABILITÀ
I partecipanti saranno responsabili per eventuali danni arrecati alla struttura, locali, arredamenti e strumenti didattici imputabili a loro e saranno obbligati al risarcimento in conformità alle normative vigenti.
- COMPORTAMENTO
- L’accesso alle aule sarà consentito agli alunni solamente in presenza dell’insegnante.
- E’ richiesto silenzio negli spazi comuni della scuola al fine di non disturbare il regolare svolgimento delle lezioni in corso.
- Al fine di facilitare il lavoro degli insegnanti e quindi il corretto svolgimento delle lezioni, eventuali domande o richieste di informazioni non concernenti la didattica del corso, dovranno essere formulate presso la segreteria della scuola.
- FESTIVITÀ
Nei giorni di festa nazionale/comunale e durante le chiusure programmate, l’IdioROma non effettuerà lezioni. Eventuali lezioni che dovessero ricadere in tali giornate NON SARANNO RECUPERATE.
Chiusure programmate:
Natale: 22/12/2019 – 06/01/2020
Pasqua: 09/04/2020 – 12/04/2020
IdioROma Srls si riserva di inserire ulteriori chiusure della scuola in base alle chiusure scolastiche (ponti attivati delle scuole in base del calendario regionale).
- ASSENZE
In caso di assenza ad una o più lezioni di un corso non sarà previsto alcun rimborso o recupero della/e lezioni.
- REGISTRAZIONE SUONI E IMMAGINI
Senza espresso consenso dell’insegnante e degli altri partecipanti non è autorizzata la registrazione dei corsi su dispositivi mobili, video o audio.
- MODALITÀ DI PAGAMENTO
I corsi IdioROma potranno essere pagati in un’unica soluzione o a rate secondo un “piano dei pagamenti” sottoscritto all’atto dell’iscrizione. Le modalità di pagamento sono dettagliatamente descritte nel modulo di pre-iscrizione/iscrizione.
Anche nel caso di pagamento rateale, varranno le regole descritte nel paragrafo 6 DIRITTO DI RECESSO/RINUNCIA AL CORSO.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite contanti, bancomat, carte di credito o bonifico bancario.
- SCONTI
IdioROma, in occasione di iniziative promozionali o in riferimento a particolari situazioni, potrà offrire eventuali sconti (Es. sconti famiglia…).
Gli sconti non saranno cumulabili e non potranno essere trasferiti.
- ESCLUSIONE DI GARANZIA
IdioROma svolge la sua attività secondo standard di insegnamento di altissimo livello ed i suoi insegnanti si impegnano a dare agli studenti ogni sostegno per il raggiungimento degli obbiettivi formativi. Tuttavia, IdioROma declina ogni responsabilità qualora lo studente non raggiunga gli obiettivi dei corsi e degli esami.
- FORO COMPETENTE
Per tutte le controversie che dovessero sorgere dall’interpretazione o esecuzione delle presenti clausole generali di contratto il Foro Competente sarà quello di Roma. Il Diritto applicabile è quello italiano.
- ORGANIZZAZIONE DEI CORSI
L’organizzazione dei corsi è in carico a:
IdioROma S.r.l.s. – via Mattè Trucco 90/92 – 00132 ROMA / Partita IVA: 13408201005
Tel. +39/06/22409202 / Mail: info@idioroma.it