Scuola di Danza

DANZA CLASSICA

Gioco danza (età 3-6 anni)

Il gioco danza è un’attività che aiuta bambino ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e dello spazio. Permette di sviluppare la creatività e l’artisticità attraverso giochi e musica. Questo corso inoltre aiuterà i bambini a gestire meglio le proprie emozioni, ad avere una postura corretta, a migliorare la forza, l’agibilità e l’elasticità articolare. 

La propedeutica (età 7-9 anni)

La propedeutica alla danza è una disciplina che prepara il bambino ad affrontare lo studio della danza classica attraverso esercizi di postura e potenziamento, a conoscere i vari ritmi musicali ed a relazionarsi con i compagni. 

DANZA MODERNA

(età 7+ anni)

La danza moderna è il nuovo modo di interpretare la danza, libera e svincolata da codici formali. La danza non rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. La danza moderna favorisce la creatività e le capacità espressive dei giovani.

POLE DANCE

(età 9+ anni)

La pole dance è una disciplina sportiva, un misto di ginnastica e danza con la pertica. Si basa sull’esecuzione di figure acrobatiche. Con la pole dance si acquisisce forza, scioltezza, coordinazione, agibilità e resistenza.

CERCHIO AEREO

L’acrobatica aerea è un insieme di discipline diverse fra loro ma che hanno in comune il fatto di essere praticate sospesi in aria. Affonda le sue radici nel circo, dove gli acrobati eseguono numeri incredibili, quasi al limite delle capacità umane.

Una delle discipline più note che ne fanno parte è sicuramente l’Aerial Hoop (o Cerchio Aereo o Lyra):
si tratta di un cerchio in metallo appeso al soffitto con l’ausilio di cinghie e moschettoni, sul quale vengono eseguite figure, statiche o in rotazione, ed evoluzioni.

I benefici di questa attività sono molteplici e coinvolgono sia il corpo che la mente: oltre a conferire forza fisica grazie ad un allenamento completo, e a migliorare l’equilibrio e la gestione del proprio corpo, stimola la creatività e la fantasia ed ha un effetto positivo sull’autostima e la fiducia in sé stessi.